Pedagogia del desiderio
Bellezza ed eresia nell'esperienza educativa. A cura di Marco Dal Corso. Prefazione di Mauro Castagnaro
Pubblicazione:
24 marzo 2016
Edizione:
1
Pagine:
160
Collana:
P6 Lapislazzuli
Confezione: e-book
EPUB
- Filigrana digitale
A cura di:
Marco Dal Corso
Prefazione di:
Mauro Castagnaro
EAN: 9788810967805
9788810967805
€ 9,99
Descrizione
La riflessione pedagogica e teologica di Rubem Alves, proposta nel volume attraverso una selezione di racconti, rivela al tempo stesso un carattere eretico ed erotico. Prima ancora dei comportamenti, osserva l’intellettuale brasiliano, bisogna cambiare gli sguardi e le visioni, ma anche superare una concezione della soggettività centrata sul «cogito» ripensando il soggetto a partire dal corpo. Per questo è necessario che l’apprendimento sia un’estensione progressiva della nostra dimensione corporea, in grado di crescere provando il piacere della contemplazione della natura, il fascino dei cieli stellati, la sensibilità tattile verso le cose, la gradevolezza della conversazione, delle storie e delle fantasie, ma anche del cibo, della musica, del riso, del far niente. «A me piacerebbe – scrive Alves – che nelle scuole si parlasse dell’orrore delle spade e della bellezza degli aratri, del dolore delle lance e del piacere delle cesoie da giardino».
Sommario
Prefazione (M. Castagnaro). Principi e ranocchi. Gli educatori e i professori. Piantare alberi, costruire altalene. La cucina di Babette. Fragole sull’orlo dell’abisso. Il gallo che cantava per far nascere il sole. La scuola, frammento di futuro. Il buon uso della filosofia. Insegnare come atto. La favola del bacio. La pedagogia dell’ipè fiorito. Le parole dei poeti. Gabbie e ali. Oltre gli oggetti opachi. Imparare con i molluschi. Lucertole e dinosauri. Pedagogia del desiderio. Per diventare più bella, leggi poesie. Domande infantili. Il seno della Signora Maestra. Perché i professori non parlano dei ragazzi. Suonare la propria musica. Un Dio giocoso. La sinfonia dei corvi. La formazione degli educatori. Solitudine felice dei grandi spazi. Il decollo. La bambina e l’uccello incantato. La scatola dei giocattoli. Postfazione (M. Dal Corso).
Note sull'autore
Rubem Alves (1933-2014) è stato uno dei maggiori e più versatili intellettuali brasiliani del ’900 e ha insegnato Filosofia all’Università statale di Campinas. Autore di una settantina di libri e di centinaia di articoli, è stato filosofo, storico, poeta, pedagogista, psicanalista, cultore di cucina, scrittore di racconti per bambini, pastore presbiteriano e, secondo Leonardo Boff, «il primo a scrivere in modo approfondito sulla teologia della liberazione». Marco Dal Corso insegna religione in un liceo di Verona ed è docente invitato all’Istituto studi ecumenici “San Bernardino” di Venezia. È membro delle redazioni di Studi Ecumenici e di CEM-Mondialità; tra le sue pubblicazioni: L’ospitalità come principio ecumenico (Pazzini 2008) e Per un cristianesimo altro. Le esperienze religiose amerindie (Pazzini 2007). Mauro Castagnaro (1963), giornalista professionista, è esperto di America Latina.